In evidenza

Il buono, il brutto e il cattivo: ovvero la carriera nel CNR secondo tre prospettive diverse

Uno dei problemi maggiormente discussi all'interno del CNR riguarda la carriera del personale. Per i non addetti ai lavori, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia con più di 90 istituti e circa 8000 dipendenti. Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la …

Leggi tutto Il buono, il brutto e il cattivo: ovvero la carriera nel CNR secondo tre prospettive diverse

In evidenza

The day before and the day after

Parliamo di Temi Il 29 Ottobre si presenta come il momento finale del confronto serrato tra i due candidati, Nicola Fantini e Vito Mocella, rispettivamente sfidante e attuale membro eletto nel CdA. Ognuno di loro ha storia e programmi differenti. In vista di questo giorno, anche alla luce di alcuni attacchi esterni al CNR c’è …

Leggi tutto The day before and the day after

In evidenza

DIECI DOMANDE PER CHI DESIDERA CANDIDARSI

Qual è la tua visione del CNR? Quale ruolo devono averci l’attività di ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico? Come devono essere sostenute? Quali devono essere gli interlocutori del CNR? Sei soddisfatto dell’attuale organizzazione del CNR e delle modalità attraverso le quali nomina i suoi dirigenti/direttori? Se no, quali alternative proponi? Che pensi dell’attuale composizione …

Leggi tutto DIECI DOMANDE PER CHI DESIDERA CANDIDARSI

In evidenza

Manifesto per il rilancio del CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il più grande ente pubblico di ricerca italiano. Costituito da 96 istituti di ricerca, che spaziano su diversi fronti del sapere umanistico, scientifico e tecnologico, impiega complessivamente circa 10.000 persone tra ricercatori, tecnici e amministrativi. In un paese che ponga al centro la ricerca e l’innovazione come volano …

Leggi tutto Manifesto per il rilancio del CNR

In evidenza

Finanziamento adeguato

Il parlamento nella sua totalità deve prevedere un piano economico di finanziamento che sia adeguato alle attività e infrastrutture di ricerca del CNR, erogato attraverso il Fondo Ordinario degli Enti (FOE). La misura del finanziamento deve consentire il mantenimento della rete degli istituti ed il suo funzionamento. Ciò, unitamente ad una saggia gestione dell’Ente, deve …

Leggi tutto Finanziamento adeguato

In evidenza

Crescita continua

È necessario creare un percorso trasparente per l’immissione in ruolo del personale che includa una razionale programmazione del reclutamento, una progressione di carriera basata su criteri di valutazione certi e previamente definiti, senza l’abuso di strumenti come quello dei contratti precari.È altresì necessario identificare un percorso di crescita professionale del personale promuovendo pratiche di mobilità …

Leggi tutto Crescita continua

In evidenza

Partecipazione alle decisioni

È fondamentale aumentare progressivamente gli strumenti di partecipazione concreta dei ricercatori ai processi decisionali che li coinvolgono (organismi gestionali, commissioni concorsuali, posizioni di vertice) attraverso l’elezione diretta dei loro rappresentanti. Al tempo stesso è opportuno revisionare la composizione degli organismi istituzionali che hanno il compito di gestire e programmare la missione e le attività scientifiche …

Leggi tutto Partecipazione alle decisioni

In evidenza

Valorizzazione dei risultati

Le strutture operative dell’ente hanno bisogno di essere riorganizzate, da quelle centrali a quelle locali, per fornire in maniera orizzontale ai ricercatori servizi e strumenti competitivi per la partecipazione ed il sostegno a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. È inoltre necessario valorizzare i risultati della ricerca attraverso uffici dedicati, strategie di comunicazione efficaci e …

Leggi tutto Valorizzazione dei risultati